WEDDING LOCATION

Tra i tre elementi fondamentali per l'organizzazione di matrimonio in stretto collegamento con la data scelta troviamo la località, ovvero la location dove svolgere cerimonia e ricevimento. E' bene quindi chiarire subito dove ci si vuole sposare, se nel posto in cui viviamo o in un'altra località a cui siamo affezionati. In qualsiasi caso, è bene muoversi per tempo, poiché le chiese e le location nei dintorni (il ricevimento non dovrebbe essere a più di mezzora - tre quarti d'ora dal luogo della cerimonia) potrebbero non essere più disponibili, soprattutto nei mesi caldi maggio, giugno, luglio e settembre.

Un tempo si usava festeggiare la nuova unione in casa della famiglia della sposa, al giorno d'oggi questa usanza non viene più seguita dai giovani sposi, i quali ricercano in base al proprio gusto e allo stile del matrimonio una location ideale per il proprio banchetto nuziale. 

Ecco le diverse possibilità..

IL MATRIMONIO IN CASTELLO 

Ideale per un matrimonio molto romantico. Questi creano un affetto scenico di forte impatto!! La severa imponenza degli edifici si addolcisce mostrando ambienti affrescati.

In questa location i menù potranno essere a tema, le tavole imbandite con stoviglie e tessuti preziosi, creando un'atmosfera irreale e magica.

 

 

   

  

 

LA VILLA D'EPOCA

Che sia palladiana, ottocentesca o di primo novecento, la Villa d'epoca è la soluzione ideale per un matrimonio formale e romantico celebrato nella bella stagione quando sono maggiormente sfruttabili gli spazi all'aperto. I loro splendidi giardini sono ideale per ospitare gli aperitivi mentre solitamente il banchetto viene svolto nelle sale interne.

 

 

 

 

  

  

 

 COMO-19.jpg

Villa La Limonaia - Matrimoni

IL CASALE

Rustico o classico il casale è la soluzione ideale per chi adora la natura e vuole un ricevimento libero da formalità. Perfetto l'allestimento in stile shabby e country con grandi tavolate rettangolari.

BRESCIA-15.jpgbBERGAMO-02.jpg

BERGAMO-22.jpg BERGAMO-03.jpg

 

 BERGAMO-18.jpg

 

 

Cascina vista aia

AL LAGO

La soluzione di trovare una location sulle riva del lago è, scelta soprattutto per le coppie del nord Italia, infatti i quattro grandi laghi : Maggiore, Como-Lecco, Iseo e Garda offrono una vasta scelta di località e strutture dove è possibile organizzare il ricevimento nuziale.In questo contesto si potrà trovare diverse soluzioni, dalla villa ottocentesca al ristorante, dalla dimora storica e castelli a strutture alberghiere. Quasi tutte le numerose ville ottocentesche dispongono di un parco o di un giardino sufficientemente grande, di una vista spesso magnifica e di un approdo. Come alternativa, molte compagnie di navigazione affittano un traghetto su cui, a volte, è possibile organizzare feste nuziali e non.

 

 62501db2-37be-4eac-bd35-4d1b6742b68c

 

 

 

 

 composizioni floreali matrimoni bergamo

AL MARE

Sposarsi al mare è sempre una bella occasione,sia che si organizzi la festa direttamente sulla spiaggia, sia su una terrazza a fior d'acqua o in collina con l'azzurro che fa da sfondo. Ovviamente sono favoriti gli sposi che già di per se risiedono in una località marittime, ma se così no  fosse si può decidere di sposarsi lontano dalla propria dimora. In questo caso vale la regola del "chi mi ama mi segua":  il compito degli sposi è quello di agevolare, organizzare e fornire indicazioni per gli ospiti, ma non quello di pagare la trasferta. Queste regole valgono anche quando il matrimonio viene celebrato all'esterno. 

Villa Taurinus ricevimenti e cerimonie 

foto_eventi 

Quadro Restaurant set up for an elegant wedding dinner overlooking fantastic sea views Wedding Thumbnails2

 

IN CAMPAGNA

Se invece desiderate un matrimonio bucolico nella casa di famiglia, in una dimora aristocratica o in cascina o in una masseria, faranno al caso vostro le colline toscane e umbre  o i paesaggi  nell'Oltrepo, e le masserie: L'atmosfera è già di per sé rilassata, si presta a tavoli lunghissimi, immersi nel verde, disposti sotto gli ulivi in modo che tutti possano beneficiare della situazione. La cerimonia in una chiesetta o in un piccolo comune e poi la festa all'aperto con una struttura d'appoggio.  Di tendenza il Wine Wedding, perfetto per chi sogna una festa in campagna tra i lunghi filari come scenografia e la possibilità, apprezzata, di degustare vini pregiati. 

 

 

 

 

SPAZI INSOLITI

Se gli sposi cercano una location particolare, per non dire fuori degli schemi, ci sono molti "spazi insoliti" che si prestano molto ad accogliere ricevimenti e cerimonie nuziali. Si tratta per lo più di gallerie e musei di arte moderna e contemporanea, vecchi spazi industriali, antichi conventi,  loft, ex- serre, acquari, ippodromi, golf club, velieri.